Home          

Presbite delle Mentawai Presbytis potenziani Cercopithecidae
Presbytis potenziani: Presbite delle Mentawai
Primate della famiglia dei Cercopitecidi.

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Superphylum: Deuterostomia
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Infraphylum: Gnathostomata
Superclasse: Tetrapoda
Classe: Mammalia
Sottoclasse: Theria
Infraclasse: Eutheria
Superordine: Euarchontoglires
(clade): Euarchonta
Ordine: Primates
Sottordine: Haplorrhini
Infraordine: Simiiformes
Parvordine: Catarrhini
Superfamiglia: Cercopithecoidea
Famiglia: Cercopithecidae
Sottofamiglia: Colobinae
Tribù: Presbytini
Genere: Presbytis
Specie: Presbytis potenziani Bonaparte, 1856

Si tratta di animali di dimensioni medio-piccole: pesano infatti circa sei chilogrammi e mezzo. Hanno la coda e zampe posteriori lunghe più del corpo. Come tutte le specie di presbite, hanno una caratteristica cresta sulla sommità del cranio. Le due sottospecie vengono distinte in base alla colorazione del pelo: Presbytis potenziani potenziani è di colore giallastro o rossiccio con la cresta e gli avambracci grigi, mentre Presbytis potenziani siberu ha tinte più scure, con dorso ed estremità neri e ventre marrone.

Si tratta di animali diurni ed arboricoli che vivono in gruppetti familiari di 2-5 esemplari formati da una coppia riproduttrice e dai propri cuccioli: si tratta dell'unica specie di presbiti monogami. I vari gruppi occupano ciascuno un proprio territorio, che nelle zone di confine si sovrappone a quelli di altri gruppi, mentre la zona centrale viene difesa strenuamente con vocalizzazioni territoriali e gesti di minaccia.

Si tratta di animali erbivori, che si nutrono di foglie giovani e germogli, nutrendosi all'occorrenza anche di frutti, semi e fiori.

Poco si sa sulle modalità riproduttive di questa specie: in luglio o agosto, la femmina mette al mondo un unico cucciolo, che inizialmente è di colore grigiastro.

La IUCN red list classifica Presbytis potenziani come specie in pericolo di estinzione.